Alimentazione vegana in tv? Il servizio delle iene e l’attenzione mediatica

Alimentazione vegana in tv? Il servizio delle iene e l’attenzione mediatica

La notizia di cui parliamo oggi risale a due settimane fa.
Ha fatto discutere ed è rimbalzata nei social network la notizia di come un tumore possa essere guarito a seguito di una dieta a base vegetale.
Un servizio delle iene, in cui è intervenuta anche la dottoressa Michela De Petris (che sapete, collabora attraverso delle interviste anche qui sul magazine ed è la nostra nutrizionista di famiglia) ha generato un vero e proprio caso mediatico.
Com’è possibile che una dieta vegetale possa far guarire da un tumore al cervello?
Ovviamente non voglio entrare nel merito di questa notizia, ma far riflettere tutti, su come una trasmissione televisiva faccia parlare di una dieta vegana.
E’ un bene o un male che se ne parli?
Noi eravamo fuori a cena e una volta tornati a casa, mio marito, attraverso facebook ha scoperto che la dottoressa era stata protagonista di un servizio televisivo, allora il giorno dopo sono andata a cercarmi il video in questione.
La cosa su cui riflettere credo sia questa: la televisione ci propina tante cose false, pubblicità ingannevoli, una volta in cui si parla di dieta vegana come scelta giusta e salutare anche per la prevenzione di malattie credo che ci si possa ritenere in parte soddisfatti.
Il nostro stile di vita viene sempre più spesso messo in discussione e quando diventa protagonista di un servizio televisivo fa pensare a come, le cose, rispetto ad un tempo, inizino a cambiare.
Ovviamente noi siamo consapevoli di cosa comporti avere un’alimentazione a base vegetale, quali siano i benefici, come sia importante diffondere questo messaggio…ma sappiamo anche che se lo fa la tv, tutto risuona amplificato e più vero ancora (benchè non dovrebbe essere la scatola sonora ad insegnarci nulla).
Voi, che ne pensate?
Comunque sia, lunga vita ai cibi vegetali e a tutte le persone empatiche? 🙂

La Dottoressa Michela De Petris, dopo il servizio di due settimana fa, ha avuto tantissimi contatti…molti dei quali non riuscendo a parlare direttamente con lei, la incontreranno venerdì sera (21-03-2014 ore 20.30), presso lo Zohar (www.centrozohar.it) dove ci sarà la sua conferenza “Dieta e tumori, prevenzione e terapia”.

, , ,

Rispondi