Hemp-fu con verdure

Hemp-fu con verdure

Da vegana mi accorgo che non si finisce mai d’imparare, e questo vale sotto ogni punto di vista. Essendo oggi il giorno della ricetta, mi riferisco in particolar modo a quei cibi che si scoprono e di cui si rimane piacevolmente colpiti. Al MiVeg c’era lo stand di Armonia e Bontà che conosco, in quanto sponsor anche del Veganch’io, tra le cose esposte c’era l’hemp-fu, che non avevo mai provato in vita mia. La curiosità era tale che non potevo che portarmene un panetto a casa.Ma che cos’è l’hemp-fu? Estratto dai semi di canapa sativa, è un alimento di nuova concezione che unisce le proprietà nutrizionali della canapa alla versatilità del tofu tradizionale, ben si adatta in tutte quelle preparazioni che prevedono l’uso di proteiene vegetali. L’assenza di soia o di glutine lo rendono idoneo ad essere utilizzato anche da coloro che sono intolleranti a questi alimenti.

Tutti gli aminoacidi essenziali sono ben rappresentati in questo prodotti e complessivamente il contenuto di tali sostanze è maggiore rispetto ai cereali ed ai legumi, quindi dall’analisi nutrizionale risulta che l’hemp-fu è un ottimo alimento per:

apporto proteico globale
la presenza e la distribuzione di tutti gli aminoacidi essenziali
il contenuto corretto di aminoacidi solforati
il ragguardevole apporto di lisina e metionina
la presenza di fibre
Dopo una breve scheda tecnica, vediamo come preparare una confezione di hemp-fu affumicato con le verdure.

Ingredienti (per due persone)
1 confezione di hemp-fu
1 carota
1 zucchina
olio evo
vino bianco (facoltativo)

Preparazione
Lavate e tagliate le verdure a fiammifero. Fatele cuocere per una decina di minuti in padella (o in un pentolino, a seconda di come vi trovate più comodi) e dopo questo tempo versate il vostro hemp-fu affumicato tagliato a pezzetti. Dopo circa 10 minuti dall’hemp-fu sfumate con del vino bianco (ne basterà davvero molto poco). Il vostro piatto e pronto e avrete unito proteine e verdure, un connubio perfetto! 🙂
Buon appetito!

Samantha

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