Settimana vegetariana mondiale (1-7 ottobre), italiani sempre più etici

Settimana vegetariana mondiale (1-7 ottobre), italiani sempre più etici

Il popolo etico aumenta, e sono sempre di più le persone che abbracciano la filosofia cruelty free.
Domani prenderà il via la sesta settimana vegetariana mondiale e durerà fino al sette ottobre.
Secondo il Rapporto Eurispes 2013, il popolo etico in Italia è aumentato di due punti percentuali rispetto alla rilevazione dello scorso anno e riguarda il 6% della popolazione (quindi 3.720.000 persone), con il 4,9% che ha fatto una scelta vegetariana e l’1,1% che ha optato per la dieta vegana, quella che esclude ogni alimento di origine animale.

Sono soprattutto le donne a praticare questo stile di vita, in virtù di una spiccata sensibilità verso gli animali (il 66,7% contro il 30,8% degli uomini), mentre gli uomini scelgono di essere vegetariani o vegani soprattutto per il benessere fisico e la salute (42,3% contro il 28,2% delle donne).
Questo aumento è tangibile anche grazie alla comparsa sugli scaffali dei supermercati tradizionali di prodotti vegetali, quali panna, latte e besciamella di soia, ad esempio. Per non parlare di interi reparti dedicati a tofu, seitan e similari.
Pensando al nostro paese non può non venire in mente la comparsa e la diffusione a macchia d’olio di Universo Vegano, fast food vegan; in soli 5 mesi ha aperto 10 punti vendita e ha ricevuto 600 richieste di franchising.

vegetarian food etichettaUniverso Vegano, insieme alla LAV, realizzeranno il 2 ottobre il panino veg più grande del mondo, offrendo una degustazione gratuita del più delizioso panino “extra-extra-size” realizzato con ingredienti non di origine animale.

Il sito ufficiale della Vegetarian Week è www.VegetarianWeek.org, da cui si possono vedere i vari eventi organizzati in varie parti del mondo.

Ognuno di noi può partecipare a questa settimana coinvolgendo amici, parenti, colleghi sensibili all’iniziativa e curiosi di assaggiare pietanze completamente etiche! 🙂
Per l’elenco delle iniziative che si svolgeranno in Italia, visitate qui: http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1395 e non dimenticatevi della NotteVeg organizzata dalla Sonda.

Samantha

, , , ,

Rispondi