La famiglia di Io Veg si allarga…

La famiglia di Io Veg si allarga…

Sono cinque mesi ormai che voglio annunciare anche a chi mi segue che Io Veg ha una nuova vita che sta crescendo dentro di se.
A dicembre sarò mamma e siamo, naturalmente molto contenti, sono momenti di gioia infinita e chi ha provato già quanto dico me ne darà conferma.
E’ una gravidanza serena, pacifica e forse, per certi versi, un po’ diversa da quelle di molte altre mamme.
Il mio corpo sta nutrendo una creatura senza fornirgli alcun tipo di prodotto animale: ovvero nessun cadavere, nessuna sofferenza, nessun animale morto.
Ho sempre pensato a come sarebbe stata questa parte della mia vita e ora che la sto vivendo direttamente sulla mia pella, devo dire che sono molto contenta.
Naturalmente ci sarà sempre chi criticherà le nostre scelte, punterà il dito, dicendo: tu decidi per il bambino e non è giusto (cosa altamente discutibile, in quanto, nella crescita di un bambino, un genitore decide praticamente tutto per il proprio figlio, come nutrirlo, dove mandarlo a scuola, se fargli fare o meno un tipo di sport ecc…); sapete io che vi dico? A nostro figlio verrà insegnato il rispetto verso ogni forma di vita ed è così ancora prima che venga al mondo; per tutto il resto, lascio che gli altri pensino quello che ritengono più opportuno.
Viviamo in un paese in cui c’è informazione, ma anche tanta disinformazione; quindi, prima di criticare, bisogna essere informati.
Detto questo, queste poche righe, vogliono esprimermi la mia gioia nel sapere che ci sarà presto un nuova vita, che verrà nutrita, ovviamente con alimenti vegetali, cresciuta nel modo migliore possibile… ma di questo avremo modo di parlarne.

Voglio raccontarvi solo alcune piccole cose… sto benissimo e sono felicissima, non ho avuto alcun tipo di nausee e fin dall’inizio è andato tutto molto bene.
Nella vita, a volte le cose succedono, quando meno te lo aspetti, e quindi si vive tutto con maggiore stupore e meraviglia questa fase della vita davvero unica.
Visto che si ha dentro di se, una nuova vita, come sapete all’inizio si fanno tutti gli accertamenti del caso, esami di routine, nel mio caso, su prescrizione della nutrizionista, ne ho fatto qualcuno in più e pensate: tutti perfetti! 🙂 (io non avevo alcun dubbio, però la critica, in questi casi, è sempre dietro l’angolo).
Continuo ad alimentarmi in modo equilibrato e regolare, e tutto procedere per il meglio; come saprete gli alimenti da evitare in gravidanza sono quelli che noi abitualmente già evitiamo (insaccati, carne poco cotta, formaggi a pasta molle, uova crude…) a riprova del fatto di quanto noi ci nutriamo in modo sano.
L’informazione è l’arma migliore per farci sentire vincenti e noi sappiamo bene, come anche l’American Dietetic Association e i Dietitians of Canada affermano che diete vegane correttamente bilanciate sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale, appropriate per tutti gli stadi del ciclo vitale e comportano benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di numerose patologie. L’esclusione dalla dieta di cibi animali, offre molteplici vantaggi nutrizionali come la riduzione dell’introito di acidi grassi saturi, colesterolo e proteine animali acide a vantaggio di un apporto più elevato di carboidrati, fibre, vitamine, antiossidanti, acido folico, magnesio, potassio, vitamina C, vitamina E e oligoelementi.
Grazie al supporto della mia nutrizionista eseguo esami per controllare se è tutto regolare e quando ce ne sarà bisogno parleremo anche dello svezzamento; per ora, un passo alla volta.
Tornerò spesso sull’argomento, anzi in realtà stavo pensando di fare una sorta di diario, ora vediamo un po’… di sicuro, nei prossimi mesi vi terrò aggiornati su tutto; di cose da dire e da ascoltare anche da mamme veg ce ne sono tantissime, quindi fatevi avanti tutti!
Noi 4
Il confronto è sempre ben accetto, le critiche non costruttive, i commenti poco carini ecc, non verranno neanche presi in considerazione!

Per ora, la famiglia di Io Veg vi saluta e vi augura, nuovamente buone vacanze! 🙂 Presto, saremo anche noi come la foto, due fantastiche zampe e sei piedi!

Samantha

, , ,

17 commenti

  1. Cristina

    ti faccio i migliori auguri!! quanto vorrei tornare indietro per vivere la gravidanza da vegana… Sarà una creatura felice e sanissima!!! 🙂

  2. alisa

    Davvero augurissimi a te e al piccolo!
    Sarà tutto bellissimo senza la morte e la sofferenza di alcuna creatura 😉

  3. Mari

    Anch’io sono in gravidanza, 2 mesi, e da circa 7 mesi sono vegan quindi gravidanza vegan anche per me! unica cosa che al momento ho appurato è il ferro, in passato ero sempre carente, adesso il ferro è ottimo!
    Vedremo più avanti, auguri!

  4. Marina

    Tantissime felicitazioni a te e a tutte le persone care che ti sono vivine..
    Stai portando avanti un grande progetto con questo blog e non puoi che essere di esempio per tutti noi!!!
    Continua così

  5. Giada

    ero alla ricerca del tuo blog perchè ormai non sono più su fb..ed eccomi a leggere una delle notizie più importanti e belle che avrei potuto trovare! sono davvero felice per voi ahche perchè sono sicura che sarete una bellissima famiglia speciale! Complimenti! un bacio grande!

Rispondi