Involtini di melanzane grigliate con cous cous e verdure di Tiziana, ricetta per il giveaway con verdevero.it

Involtini di melanzane grigliate con cous cous e verdure di Tiziana, ricetta per il giveaway con verdevero.it

Tiziana con questa ricetta partecipa al Giveaway con Verdevero.it e Io Veg!
Vediamo come preparare degli involtini di melanzane grigliate con cous cous e verdure!
Un piatto prettamente adatto alla stagione, fresco, completo e colorato!

Involtini di melanzane grigliate con cous cous e verdure

Ingredienti
250g di Cous cous
1 Zucchina
3 Carote piccole
2 Cipollotti
2 Melanzana
2 Pomodori ramati
1 scatola di Mais
200g ca di piselli freschi o surgelati
2 Patate piccole
una manciata di Fagiolini (cornetti)
Sale
Olio extra vergine d’ oliva Condisano Dante( il mio è aromatizzato alle erbe)
Origano Tec-Al
Scorza di Arancio e Limone

Preparazione

Premessa: potrebbe risultare una ricetta laboriosa, lunga e complicata, vi porterà via solo un’oretta tra la preparazione e la cottura! Per il cous cous io non uso quello precotto ma viene buono lo stesso anche se non è la ricetta originale!

Mettere in una pentola (dovrà contenere i fagiolini, le patate ed i piselli) l’acqua ed il sale.
Nel frattempo lavare, pulire e tagliare i fagiolini a pezzetti; sbucciare i piselli (oppure potete usare quelli surgelati). Quando l’acqua starà bollendo mettete fagiolini, piselli e patate. Fate cuocere a fuoco basso per 4-5 min (non devono disfarsi le verdure).
Nel tempo che si preparano le verdure, lavate, pulite e tagliate a cubettini i cipollotti, le carote, le zucchine e mettetele in una padella con due cucchiai di olio extra vergine. Farli rosolare anche loro per pochi minuti a fuoco molto basso. Salare.
Con un colino o una schiumarola (mestolo forato) togliere i piselli, i fagiolini e  metterli in acqua e ghiaccio in modo da fermare la cottura; le patate fatele raffreddare: non buttate l’acqua perchè sarà il brodo per il cous cous.
Prendete le melanzane affettatele per il lungo e mettete su una padella per grigliarle a fuoco basso.
Versare il cous cous in una ciotola bassa e larga, aggiungere due cucchiai d’olio extra vergine e cominciate a sgranarlo con l’aiuto delle mani o di una forchetta (ricordatevi le melanzane sulla griglia), lasciatelo riposare un minuto ed aggiungete il brodo di verdura continuando a sgranarlo e a farlo riposare. Continuate a mettere il brodo non appena quello precedente sarà del tutto assorbito. Il cous cous sarà pronto quando raddoppia il volume.
In una ciotola capientissima mettere i pomodori lavati e tagliati a cubettini, il mais, piselli e fagiolini scolati dall’acqua e ghiaccio, le patate pelate e tagliate a cubetti, carote-zucchine-cipollotti, ed infine il cous cous. Aggiungere sale se necessario e mescolare il tutto; aggiungere infine l’origano e la scorza grattugiata degli agrumi. Mescolate tutti gli ingredienti.
Prendete poi ogni fetta di melanzana, la farcite con un cucchiaio di composto ed arrotolate. Più il tutto sarà freddo e più  risulterà compatto!

Buon appetito!

Foto e ricetta di Tiziana

Samantha

, ,

Rispondi