Torta salata con broccoli, patate e tofu

Torta salata con broccoli, patate e tofu

La creatività riesce sempre a soprenderci e mettendo insieme pochi semplici ingredienti, a volte (ma forse anche spesso), i risultati sono superiori alle aspettative.
Oggi vediamo insieme come preparare una torta salata (noi ne andiamo letteralmente ghiotti) con una sfoglia pronta -non ho ancora mai provato a farla in casa- (faccio spesso la briséè); che con semplici ingredienti potrà essere un fantastico piatto unico o contorno.

 

Ingredienti (per 4 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 cespo di broccolo (di medie dimensioni)
  • 2 papate
  • 100 g di tofu naturale morbido
  • panna vegetale quanto basta
  • lievito alimentare in scaglie (facoltativo)

Preparazione
Lavate e pulite le verdure, potete far cuocere tutto insieme (se tagliate le patate a pezzi), altrimenti dividete e fate cuocere broccoli e patate. I broccoli non dovranno essere troppo molli, quindi controllate la cottura.
Una volta che è tutto freddo, schiacciate le due patate, frullate una buona parte dei broccoli con il tofu, lasciate alcune cimette intere da parte.
Mescolate quindi la purea ottenuta con le patate schiacciate, i broccoli tagliati, e aggiungete panna vegetale quanto basta (io ne avrò usata credo 50 ml, ma forse anche un po’ di più), salate e pepate.
Farcite la vostra sfoglia, spolverate un po’ di lievito (a piacere) e fate cuocere a 180° per circa 20-25 minuti, controllate sempre la cottura.

Buon appetito!

Samantha

, ,

4 commenti


    1. Author
      Samantha

      Il bello delle ricette è che poi ognuno le può personalizzare a proprio gusto! 😉
      Il tofu ti assicuro che manco di sente comunque 🙂

  1. Renèe

    Ho visto il tuo suggerimento di mettere i piselli a posto dei broccoli… , mi sembra un’ottima idea proverò anche perché li ho da raccogliere nell’orto

Rispondi