Lievito alimentare in scaglie

Lievito alimentare in scaglie

Il dizionario dell’alimentazione vegana è in continuo aggiornamento, ci sono cibi, profumi e alimenti che si scoprono lungo il proprio percorso di scelte alimentari.
Uno di questi è il lievito alimentare in scaglie, un prodotto ottenuto dalla lavorazione del lievito di birra.
Questo alimento è una di quelle cose che in casa nostra non può più mancare! 🙂
A livello nutrizionale il lievito alimentare è un’ottima fonte di vitamina del gruppo B (B1, B2, B6, B9, B12), fibre e ferro.
Consumarlo regolarmente aiuta inoltre la flora batterica intestinale e ha notevoli benefici sulla pelle, capelli e unghie.
Non bisogna abusarne (come tutte le cose), tre cucchiai al giorno possono essere sufficienti per accompagnare le vostre pietazione: minestre, riso, insalata, verdure cotte e crude, legumi; in ogni piatto che ritenete opportuno.
Dove lo trovate? Nei negozi biologici ma anche nelle erboristerie attrezzate!

Che buoni i cibi vegetali! 🙂

Samantha

, ,

5 commenti

  1. Laura

    ciao…interessante l’uso del lievito alimentare, ma…come lo usi? in crudo? cotto? lo impasti? si scioglie? si spolvera? vorrei provarlo ma non so tecnicamente come utilizzarlo 😉


    1. Author
      Samantha

      Ciao Laura!
      Va utilizzato sempre a crudo per mantenere intatte tutte le proprietà; non si può utilizzare per cucinare pane e dolci in quanto, a differenza della variante fresca, non ha la funzione lievitante.
      Come uso sostitutivo del parmigiano (per intenderci) va benissimo! 😉

Rispondi