Melanzane con il sugo

Melanzane con il sugo

Forse fate ancora in tempo a trovarne alcune al mercato, io sono riuscita a comprarle in Liguria ad inizio mese, sto parlando delle melanzane lunghe, quelle adatta per essere preparare con una buona salsa di pomodoro.
Anche questa è una ricetta della mia adorata nonna che mi ha fatto crescere fin da piccola con manicaretti che io ogni tanto provo ad imitare! 😉

Ingredienti per due persone

  • 4-6 melanzane
  • pomodoro pelato o salsa q.b.
  • olio evo
  • sale

Preparazione
E’ un contorno o piatto unico davvero molto semplice da prepare.
Lavate bene le melanzane. Tagliatele a metà per il lungo e poi divete ogni singola metà in due o tre parti. Ai singoli pezzi praticate delle incisioni (due o tre) per parte in modo tale che una volta in padella riusciranno ad ammorbidirsi e cuocere bene.
In una pentola antiaderente fate scaldare un po d’olio evo e dopo qualche minuto versate le melanzane con la parte viola verso l’alto.
Lasciate assorbire un po’ d’olio (come una leggera frittura e aiutatevi a fare pressione con una forchetta) e dopo circa 10-15 minuti versate abbondante salsa di pomodoro (meglio ancora se fatta in casa) fino a coprire completamente le melenzane.
Lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 30 minuti, verso la fine girate ogni singolo pezzo e se la melanzana è bella morbida sarà pronta.

Buon appetito!

Dipende dalla regione, magari non riuscite più a trovare questo tipo di melanzana, ma almeno per la prossima stagione saprete come preparare questa verdura! 🙂

Samantha

, ,

Rispondi