Io Veg e il matrimonio etico

Io Veg e il matrimonio etico

Eccomi qui, è arrivato uno dei giorni più importanti della mia vita: il mio matrimonio.
Mentre voi leggerete questo articolo molto probabilmente io mi starò dirigendo in Villa.
Ma facciamo qualche passo indientro e raccontiamo l’inizio di questo percorso…
Abbiamo deciso di sposarci l’anno scorso (ad agosto) e in un attimo è arrivato il momento del sì, da gennaio di quest’anno sono stati mesi molto intensi, pieni di decisioni importanti per rendere il grande giorno unico ed indimenticabile per noi e per tutti gli ospiti.
Si è cercato di fare qualcosa che rispecchiasse noi e la nostra filosofia di vita estesa dove possibile.
Niente cadaveri nel piatto, bomboniere realizzate a mano, scarpe etiche, trucco cruelty free; ma non poteva essere diversamente, non credete?
Perchè realizzare un matrimonio vegano e green non solo è possibile, ma assolutamente consigliabile.
Chi ci ha aiutato?
AMT SOLUTION
Alla fiera degli sposi abbiamo conosciuto Alessandra della AMT Solution socia fondatrice della società che opera dal 2007, organizzando eventi aziendali sul territorio nazionale (meeting, convention, incentive…) e che da ottobre 2011 ha abbracciato anche il settore privato (prevalentemente matrimoni) e a distanza di circa un anno, contano una trentina di matrimoni (di cui il 40% a settembre).
Grazie al suo lavoro e a quello del suo team siamo riusciti a trovare la location dei sogni con il catering (che aveva già realizzato un menu vegano) a loro affiliato.

VILLA VALENTINA
Nel giorno del sopralluogo abbiamo visitato tre location e Villa Valentina è stata l’ultima: abbiamo concluso con il botto, perchè è stato amore a prima vista.
La Villa è immersa in una zona a forte vocazione naturalistica: a pochissima distanza, infatti, sorge il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, quasi cinquemila ettari di area boschiva protetta.
La cornice è quella di un posto incantevole dove si alternano mura vecchie e mura moderne: un connubio magico per un giorno indimenticabile.
La Villa organizza 70 matrimoni in un anno e 15 nel mese di settembre, i riti civili in loco sono 30 annui.

L’ABITO DELLA SPOSA
La mia scelta è avvenuta attraverso il social network, dove ho trovato un atelier che realizzava eco pellicce e quindi piacevolmente colpita decisi di andare lì.
Ho conosciuto Roberto, responsabile di Abiti Sposa Milano anche per gli scambi di link delle nostre pagine facebook, in quanto anche lui è molto sensibile alle tematiche etiche – animaliste.
Alle spose fornisce eco pellicce perchè ama gli animali e così facendo si risparmia la vita degli animali spostando ugualmente etica ed estetica.
La sua scelta credo che sia motivata anche dal fatto che da febbraio 2011 è diventato vegetariano e ha avuto modo di confrontarsi nei vari ristoranti e meeting su svariati temi eco.

LE BOMBONIERE DI CELINA
Celina è mia cognata, rientra tra le persone più creative che conoscono.
Ha realizzato 40 fantastici cestini lavorando della fettuccia di cotone per creare dei centro tavolo originali e che non richiedessero l’utilizzo di fiori veri.
Io li trovo davvero favolosi, verde acido e bianco sono i colori protagonisti di tutto il matrimonio, trasmettono luce, gioia e amore verso tutti gli esseri viventi.
Oltre ai cestini mi ha omaggiato anche di tre borsette per le mie testimoni e del bouquet.
Ben presto l’aiuterò a realizzare la pagina facebook per diffondere ovunque le sue creazioni che vanno ben oltre a ciò che vedete nelle foto; per ora la trovate qui a fare massaggi: allo Zohar.

LE SCARPE E IL TRUCCO
Le scarpe erano la mia preoccupazione più grossa: dove avrei mai trovato delle scarpe da cerimonia etiche?
Per fortuna, interessandomi per tempo, sono riuscita a trovare ciò che cercavo e “aprire le danze” alle nuove spose veg: grazie a Claudia di Merry Cherry Vegan sono riuscita ad avere l’ultima paio di scarpe (che avevo scelto) dal sito beyondskin.
Sempre da Merry Cherry Vegan ho trovato tutto ciò che poteva servirmi per farmi bella con i trucchi cruelty free ;-)!
Ho utilizzato anche ciò che già avevo dell’erbolario e della helan.

Direi che come resoconto sommario può andare, per le foto e per tutte le altre informazioni non esitate a chiedere!

Io ringrazio di cuore nonna Gisela per il cuscinetto che vedete nella foto, i fiori di legno protagonisti in Villa, Alessandra (AMT Solution), Linda (Villa Valentina), Celina (per le bomboniere,il bouquet, le borsette e tutti i fiori), Claudia (Merry Cherry Vegan), Roberto (Abiti Sposa Milano), Sabrina (la parrucchiera che ha usato tutti i miei prodotti- Parrucchieri Uomo e Donna In – Rodano Mi) e tutti quelli che hanno reso possibile il matrimonio vegano esteso a 360°!

Naturalmente con noi in Villa per tutto l’evento anche la nostra pelosetta, Olivia! 🙂

Grazie!

Un abbraccio a tutti,
Samantha

, ,

6 commenti

Rispondi