Polpette di seitan con patata

Polpette di seitan con patata

Il seitan è davvero molto versatile in cucina e solitamente è una di quelle cose che non manca mai (o quasi) nel nostro frigo.
Non sono ancora arrivata a prepararlo in casa, ma ci arriverò 😉 !
Vediamo quindi che cosa serve per fare (non ricordo più il numero esatto perchè appena pronte ho iniziato a mangiarle) le polpette di seitan con patata.
Le quantità soddisfano piacevolmente due bocche, ma, per un antipasto condito anche da altre cose, vanno bene anche per quattro persone.
Valutate voi, noi in due le abbiamo mangiate quasi tutte!

Ingredienti

  • 300 g di seitan al naturale
  • 1 patata grande
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • origano
  • prezzemolo
  • sale, pepe
  • olio per friggere

Preparazione
Lessate la patata.
Nel frattempo passate nel mixer il seitan con l’aglio (io tolgo l’anima per rendere meno forte il gusto) e il prezzemolo.
Quando la patata è pronta schiacciatela con una forchetta e unitela agli altri ingredienti, aggiungendo anche l’origano, il sale e il pepe.
Formate delle polpette con le mani, fate scaldare l’olio in un’ampia padella e adagiatevi con delicatezza le polpette.
Facendo attenzione a non romperle, friggetele facendole dorare su entrambi i lati.
Servite calde e buon appetito!!!!

Magari non sono l’ideale per questo periodo, ma se le provate fatemi sapere se vi sono piaciute! 🙂

Vi consiglio (per chi se le fosse perse) anche queste: polpette fumè!

Samantha

, ,

6 commenti

  1. Giulia

    Aaah, il seitan. Ancora mai provato perché in verità mi sono lasciata scoraggiare dalla preparazione casalinga e non l’ho mai acquistato già pronto. La tua ricetta mi ricorda che prima o poi dovrò mantenere fede alla promessa di utilizzarlo…

    Ciao, buona serata!

  2. Patty

    Da quando ho smesso di mangiare carni pesce e uova ho perso 6 kg son in ottima forma ho curato automaticamente la gastrite e la cistite .Ora dovrei togliere anche i latticini ma mi riesce ancora un po difficile perche amo troppo la pizza filante e i dolci con le creme .Pero ho tolto il latte l ho sostituito col latte di riso .


    1. Author
      Samantha

      La pizza filante puoi tranquillamente sostituirla con la mozzarella di riso che si trova già in commercio, altrimenti provare a farla in casa (si trovano tante ricette, io non ho ancora provato, quindi non saprei aiutarti) e per qualsiasi altra golosità se per caso necessiti di qualcosa di sfizioso ti consiglio questi veg-formaggi: http://www.ioveg.it/2011/07/12/vegusto-italia/ oppure questi: http://www.ioveg.it/2012/06/25/i-nonformaggi-di-luciente/!
      I dolci con le creme non necessitano assolutamente origine vaccina, si riescono a fare tranquillamente con gli ingredienti vegetali! 😉

Rispondi