Muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato

Ci sono giorni in cui ho una voglia matta di cucinare e in particolar modo dolci perchè sono la cosa che mi stupisce di più ogni volta che il risultato è immensamente gratificante.
Oggi, ma è già da un po’ che ci penso, ho realizzato dei muffin al cioccolato e la voglia di assaggiarne almeno uno era talmente tanta che non ho resistito… e devo dire che sono venuti veramente bene!
Di solito condivido le ricette solo dopo aver avuto anche altri pareri, ma oggi faccio un’eccezione perchè credo che questa ricetta meriti di essere subito “sponsorizzata”!
Vediamo quindi che cosa serve per realizzare 12 muffin al cioccolato e una piccola tortina!  🙂

Ingredienti

  • 200 g di farina bianca
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 250 ml di latte di soia (io ho usato quello dell’alpro che trovo il più neutro in assoluto)
  • 250 g di burro di soia
  • zucchero a velo

Preparazione
Mettete in un contenitore abbastanza grande tutti gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, il cacao (passato al setaccio) e lo zucchero, poi mescolate bene in modo da amalgamarli. Fate scogliere a bagnomaria il burro.
Aggiungete il latte e mischiate bene con una frusta. Aggiungete il burro fuso e mischiate nuovamente.
Unite il cioccolato a pezzetti e mescolate bene il composto.
Versate l’impasto negli stampi per i muffin dopo averli unti con del burro di soia o un po’ d’olio, riempiendone poco più di metà (perchè lieviteranno).
Io ho utilizzato uno stampo di silicone (che non necessita burro o olio) con 12 pirottini ed è avanzato un po’ d’impasto così ho fatto anche una mini tortina ricoperta di pinoli (come nella foto).
Mettete in forno a 180° per 20-25 minuti. Una volta pronti, se volete, spolverate con zucchero a velo. Sono molto buoni ma anche un po’ calorici, quindi è bene non abusarne!

Buona merenda! 😛

Samantha

,

4 commenti

  1. Cami

    A parte la farina 00 che non impiego assolutamente essendo estremamente raffinata e priva di nutrienti, questa ricettina è davvero golosa e peccaminosa ^^
    Benissimo per la pubblicazione, bisogna pur condividere i dolci che abbiamo assaggiato e testato solo noi ^_^
    Il risultato è eccellente!!!

  2. Clara

    Li ho fatti stamattina…sono buonissimi! però non ho messo tutto il latte perché già l’impasto era abbastanza fluido, consiglio di metterlo a poco a poco 🙂


    1. Author
      Samantha

      Ciao Clara!
      Io domenica scorsa ho fatto questa ricetta ma in versione torta con l’aggiunta di mandorle e pinoli.
      P.s. per il latte, credo che ognuno possa valutare a seconda dei propri gusti (se vuole la torta bella soffice oppure leggermente meno 😉 ) e poi dipende molto dalla cottura del proprio forno!

Rispondi