La verdura di stagione: i piselli

La verdura di stagione: i piselli

La primavara è il loro periodo anche se siamo abituati a portarli in tavola tutto l’anno visto che si trovano anche surgelati, stiamo parlando dei piselli che ora troviamo freschi.
I piselli sono i legumi con meno calorie ma contengono una discreta quantità di vitamine (A e C, ma anche B1, B2 E PP) e sali minerali come potassio, calcio, magnesio, fosforo.
I piselli freschi conservati nel baccello devono essere duri e sodi al tatto, tanto da rimbalzare quasi nella ciotola in cui vengono sgranati. Una volta cotti, i piselli vanno conservati in frigorifero dentro a un contenitore a chiusura ermetica per 3-4 giorni al massimo.
Sono molto benefici se cotti al dente perchè mantengono i principi nutritivi e perchè il loro sapore si può gustare nella sua interezza.
Sono così buoni che è quasi un peccato abbinarli ad altre verdure; si possono cucinare da soli, in padella con olio e sale, oppure aggiungere ad un risotto preparato con un buon brodo vegetale, ma anche con patate e un po’ di salsa di pomodoro.

Samantha

, ,

Rispondi