Il tofu: proprietà ed utilizzo

Il tofu: proprietà ed utilizzo

Il tofu è un alimento che deriva dal latte di soia cagliato. A livello nutrizionale il tofu è soprattutto ricco di proteine, di vitamine e di minerali: calcio, ferro e quantità relativamente elevate di altri minerali ad azione antiossidante, come il manganese, il rame e il selenio.
Originario dell’Oriente e ottenuto (quasi per caso) attorno al 200 a.C., il tofu è considerato dagli abitanti di quella zona come un alimento molto versatile, similmente a come noi consideriamo le patate.
A differenza di alimenti proteici di origine animale, contiene pochissime calorie (80-100 Kcal per 100 gr) e i grassi saturi sono assenti. Molti studi hanno dimostrato che il suo elevato contenuto in sostanze antiossidanti è utile alla prevenzione di molti tipi di tumore.

Il tofu in cucina
Come anche il seitan per il tofu bisogna essere pronti a sperimentare, va preparato, accostato ad altri alimenti, servito con creatività esattamente come faremmo con un altro ingrediente di base.
Il tofu può essere fritto, al forno, usato nelle minestre, nei panini e nei toast; ma anche nella preparazione dei dolci: dando spazio alla fantasia si riuscirà sicuramente a creare qualcosa di nuovo e sempre unico.

Dove si compra?
Il tofu si trova in qualsiasi punto vendita specializzato in alimenti biologici, ma sono sempre più diffusi anche sugli scaffali dei tradizionali supermercati e ipermercati.

E voi come lo utilizzate con più frequenza?

Samantha

,

Rispondi