World Vegan Day

World Vegan Day

La società vegana inglese è nata  il 1° novembre 1944 per iniziativa di Donald Watson.
Fu lui infatti insieme a Elsie Shrigley a  coniare la parola vegan perchè dichiararono di essere insoddisfatti dell’uso comune della parola “vegetariano” per riferirsi a diete che includevano latte, uova e derivati.
La Vegan Society fornisce la seguente definizione di veganesimo: ” La parola “veganismo” denota una filosofia e un modo di vita che si propone di escludere – nella misura in cui questo è praticamente possibile – tutte le forme di sfruttamento e di crudeltà verso gli animali perpetrate per produrre cibo, indumenti o per qualsiasi altro scopo; e per estensione, promuove lo sviluppo e l’uso di alternative non-animali, per il bene dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. Da un punto di vista dietetico indica la pratica di evitare qualsiasi prodotto derivato, in tutto o in parte, dagli animali”.
Anche voi in quel giorno potete fare la differenza, in che modo?
Portate in ufficio, a scuola, in università assaggi di cibo vegano, distribuite materiale informativo, postate sui vostri profili facebook video, foto ecc…
Organizzate un aperitivo vegan con alcuni amici e magari anche la proiezione di un documentario sul tema della scelta vegan.

Ogni metodo che userete servirà a diffondere questa filosofia, a farla conoscere, a mettere bene in chiaro certe cose sulla scelta vegan.

Vegan perchè si rispetta e si risparmia la vita agli animali, eliminandone la sofferenza; per proteggere e conservare il pianeta, per nutrire un numero maggiore di persone e per migliorare la propria salute.

Samantha

, ,

Rispondi