Giornata mondiale degli animali, un giorno per ricordare…

Giornata mondiale degli animali, un giorno per ricordare…

Un giorno tutto per loro, un giorno per ricordare la loro importanza, un giorno antispecista, un giorno in cui tutti dovrebbero pensare che anche l’animale è parte di noi, della terra in cui viviamo.
Oggi, 4 Ottobre è la giornata mondiale degli animali.
Questa data fu decisa nel 1931 da alcuni ecologisti che si riunirono a Firenze e che in quell’occasione decisero di istituire il Word Animal Day che inizialmente aveva l’obiettivo di portare all’attenzione del pubblico il problema degli animali in via d’estinzione.
Ogni giorno succedono cose orribili in tutto il mondo, la brutalità è all’ordine del giorno, ma agli animali pochi ci pensano.
Un giorno per ricordarli tutti, belli o brutti; d’allevamento, d’affezione, da vivisezione, gli animali usati nei circhi- acquari…
Ogni giorno penso a coloro che fanno viaggi orrendi e provano terrore verso il macello, ogni giorno penso a tutti gli animali vittime di abusi e maltrattamenti per mano dell’uomo, ogni giorno mi sveglio in una società in cui l’animale è visto solo come cibo, vestiario, merce ecc…
Oggi cerco di pensare invece anche a coloro che hanno trovato la libertà, la vita per mano di coloro che li riconoscono come esseri senzienti con diritti e ugual importanza agli animali umani.
Non ci sono animali d’affezione, d’allevamento, da circo ecc… ci sono solo tante forme di VITA che abitano la terra in cui viviamo… siamo tutti un’unica specie.

Samantha

,

Rispondi