Veg Hip Week 1-7 Ottobre 2011, la settimana vegana

Veg Hip Week 1-7 Ottobre 2011, la settimana vegana

In occasione della settimana vegetariana mondiale, si terrà a Milano dall’1 al 7 ottobre la prima edizione di Veg Hip Week: l’evento coinvolgerà l’intera città, animandola con eventi, conferenze, incontri, happy hour e serate a tema a cui i cittadini potranno partecipare divertendosi e socializzando, approfondendo al contempo i vari argomenti legati al tema del veganesimo.
Perchè a Milano? Perchè è la città che ospiterà l’Expo 2015 in quanto i contenuti e gli obiettivi della Veg Hip Week sono assolutamente in linea con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.

Sfatare qualche luogo comune…
L’obiettivo della manifestazione è principalmente quello di sensibilizzare le persone sull’impatto che le scelte alimentari hanno sull’ambiente e sulla nostra salute ma anche di sfatare il mito che essere vegetariani o vegani significhi rinunciare al gusto e mangiare solo verdura e frutta.

Tutti, ma proprio tutti, possono partecipare
La manifestazione è rivolta a tutti: agli ambientalisti, ai salutisti, ai curiosi e a tutti coloro che vogliono iniziare a fare qualcosa di concreto per contribuire a consumare il meno possibile il nostro pianeta e migliorare le condizioni di vita di tutti, anche degli animali; e naturalmente a chi è già vegetariano o vegano.

I ristoranti e i locali che aderiscono all’iniziativa elencati sul sito offriranno per tutta la settimana menu veg saporiti e completi dal punto di vista nutrizionale: questo con l’obiettivo di far conoscere ricette vegane a più persone possibile avvicinandole ad uno stile di vita alimentare ancora poco conosciuto.

Sponsor e partner
Le aziende sponsor dell’iniziativa sono BioAppetì linea di piatti pronti e alimenti sani 100% vegetali dell’azienda CON.BIO, Probios azienda nata nel 1978 e oggi leader di mercato dell’alimentazione biologica, Vegusto Italia, azienda che produce alimenti 100% vegetali che possono sostituire le proteine animali e per gli amici animali Amì, mangime di alta qualità 100% vegetali per cani e gatti.

I partner dell’iniziativa sono: Low Impact, associazione e portale progettati per divulgare e promuovere l’impegno per la salvaguardia del pianeta, Edizione Sonda che ha pubblicato oltre 600 volumi e sei riviste dando vita al più ampio progetto editoriale in Europa volto ad affermare i diritti animali e a far crescere la cultura vegan e Superpolo, il biologico a Milano con i punti vendita di Largo La Foppa, Via San Michele del Carso e Viale Coni Zugna.

Il programma
Vi invito a visitare il sito che viene aggiornato quotidianamente per modifiche e conferme d’orari, ma il programma dell’intera settimana è ricco di conferenze, incontri con esperti di settore e ci sarà anche un corso di cucina vegana.

La giornata d’apertura è il 1 ottobre dalle 15.00 alle 19.00 circa presso il Design Library di Via Savona 11. Tra i relatori il Prof Leonardo Pinelli che parlerà di “Alimentazione vegetariana: la sola strada per bambini sani in ambiente sano”, Roberta Bartocci biologa e membro della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana introdurrà il tema dell’impatto ambientale, etico e sociale degli allevamenti intensivi.

Giornate all’Ikea: nello specifico martedì 4/10 a Corsico e mercoledì 5/10 a Carugate interverrà sempre il Prof Pinelli e ci sarà una sessione di show cooking con la Veg Chef Claudia Biondini.

Corsi di cucina: per chi vuole cimentarsi in corsi di cucina veg, dal lunedì a giovedì dalle 19.00 alle 20.30 incontri presso The Hub in via Paolo Sarpi 8 (previa iscrizione a info@veghipweek.it) con Veg Chef qualificati.

Giornata di chiusura della manifestazione venerdì 7/10 ore 18.00 presso Lefel di Corso XXII Marzo: relatori Luciana Baroni medico, presidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana e autrice del libro “Vegpyramid  La Dieta Vegetariana degli Italiani” e Annamaria Manzoni psicologa che parlerà dell’empatia oltre i confini di specie.

Tutti gli appuntamenti si concluderanno con degustazione dei prodotti 100% vegani offerti dalle aziende sponsor.

Non mi resta che inviatarvi a partecipare a questa intera settimana veg, realizzata dal team formidabile di Equology Ethic Competence che ha fatto dell’etica un punto di riferimento.
Per tutti gli aggiornamenti ricordaveti di visare il sito e per tutti quelli in zona spero davvero che voi riusciate a partecipare perchè ne vale davvero la pena! 🙂

Samantha

,

Rispondi