Concorso fotografico: i volti dell’amore, un amore chiamato animale

Concorso fotografico: i volti dell’amore, un amore chiamato animale

L’associazione animalista e ambientalista “Aurora” ha organizzato per raccogliere fondi il concorso fotografico “I volti dell’amore… un amore chiamato animale”.
Questa associazione prende vita nell’ottobre del 2001 a Cerano d’Intelvi (Como), non ha fini di lucro ma bensì questi scopi: propagandare la salvaguardia dell’ambiente e salvaguardare tutti gli animali al fine di assicurare loro ottimali condizioni di vita, nel rispetto della loro etologia nonché diffondere una cultura animalista e ambientalista.
Per raggiungere questi scopi l’Associazione, ideata da Massimo e Betty promuove attività culturali, convegni e tutto ciò che possa mettere in risalto la precaria situzione di animali, persone, popoli ed etnie e dell’ambiente intero, considerato come ecosistema universale.
Vogliono anche trasmettere alla comunità la necessità di occuparsi del benessere degli animali come un bene per persone ed un valore culturale e civile; con il proprio operato contribuiscono anche al controllo e al ridimensionamento del problema del randagismo felino.
Massimo e Betty ospitano due asinelle -mamma e figlia- salvate dal macello, Martina e Stella, ma anche un maiale (prima erano due, ma Drago è morto lo scorso anno) Isidoro.
Si occupano inoltre, tra mille difficoltà e ostilità anche delle varie colonie feline sparse per la valle.
Visto che c’è tempo fino al 30 Settembre vediamo come partecipare al concorso fotografico, mi raccomando, partecipate numerosi e diffondete questa bella iniziativa! 🙂

I volti dell’amore… un amore chiamato animale
Il concorso fotografico ha i seguenti scopi: raccogliere fondi per far fronte alle spese legate agli impegni e alle iniziative dell’associazione (mantenimento e cura di colonie feline, delle asinelle Martina e Stella, del tenero maialino Isidoro….) ma anche dimostrare a chi ancora oggi abbandona e maltratta gli animali che esistono persone che li amano e li rispettano.
Servono immagini curiose, artistiche ed espressive degli animali che facciano trasparire: l’espressione fedele del cane, il mistero del fatto, fermare il volo di un uccello, la fragilità del coniglio, la delicatezza della farfalla, l’operosità dell’ape, rubare gli istanti segreti di un animale selvatico e così via.

Modalità di concorso
1. Il concorso indetto è aperto a tutti ma non possono partecipare le persone coinvolte  nell’organizzazione. Per i minori è  necessaria l’autorizzazione scritta di un genitore.
2. Non sarà premiata l’immagine dell’esemplare apparentemente  più bello o di razza ma la bellezza, la simpatia, la spiritualità della foto che riuscirete a scattare.
3. Ogni persona può partecipare con più fotografie. Al momento dell’iscrizione viene richiesto un contributo che corrisponde a 10 euro per la prima foto e a  5 euro per ogni altra foto, dalla seconda in poi.  Il pagamento della quota di partecipazione dovrà avvenire tramite versamento sul c/c postale  n. 62112883 o tramite bonifico banco posta(posta Italia S.p.A.- Ag.Cerano d’Intelvi) codice IBAN  IT11 M076 0110  9000  0006 2112 883 intestato a “Associazione Aurora via Vittorio Emanuele,6 22020 Cerano d’Intelvi- Co”. Nella causale specificare CONCORSO FOTOGRAFICO PER NUMERO ….FOTO. Inviare una mail all’associazione mondoaurora@ymail.com  in cui dovranno essere specificati:  nome, cognome, indirizzo, numero telefonico (possibilmente un fisso) e data del versamento. Alla stessa dovranno essere allegate tutte le foto. L’invio della mail sottintende l’accettazione del presente regolamento
4. Una e-mail da parte dell’associazione attesterà l’avvenuta iscrizione.  In alternativa sarà possibile consegnare il tutto direttamente all’associazione.
5. I lavori fotografici dovranno essere in formato jpg per windows  800 X 600
6. Le fotografie dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2011.
7. Pur assicurando la massima cura nella conservazione delle opere, l’associazione declina ogni responsabilità per furti, smarrimenti e danneggiamenti  generati da qualsiasi causa, escludendo qualsiasi tipo di rimborso per danni o altro.
8. Le opere non saranno restituite.
9. Il partecipante cede all’associazione “Aurora” tutti i diritti di utilizzazione  delle immagini inviate per tale concorso autorizzandola a riprodurle. Garantisce, inoltre, di esserne pieno titolare e dichiara di concederle libere da ogni diritto di terzi e onere di riproduzione e pubblicazione .
10.L’associazione si riserva la possibilità di utilizzare le immagini più significative, citandone l’autore, per attività/iniziative culturali e mostre inerenti all’attività dell’associazione stessa.
11. La premiazione avrà luogo al raggiungimento di almeno 200 foto, in caso contrario il termine verrà prologato, anche più volte, fino al raggiungimento del tetto previsto. Tutte le variazioni  in merito al concorso saranno pubblicate sul sito. Ai vincitori sarà inviata comunicazione via mail o telefonica.
12. La Giuria è composta da  4 membri con diritto di voto più il presidente sempre con diritto di voto: ciascun membro della Giuria darà un voto da 1,00 (uno) a 10,0 (dieci) perciascuno dei parametri di valutazione riportati sotto. La media aritmetica dei voti espressi da ciascun membro della Giuria sarà moltiplicata per il coefficiente di importanza del relativo parametro di valutazione sotto riportato e la somma dei valori ottenuti costituirà la valutazione finale.

Paramentri di valutazione:
1. Contenuto estetico (coefficiente 7)
2. Originalità ed innovazione (coefficiente 4)
3. Attinenza al tema (coefficiente 3)
4. Buona capacità tecnica di esecuzione (coefficiente 1)

Per i premi, maggiori informazioni visitate il sito mondo aurora.

Cosa state aspettando? Sicuramente avrete una bella foto da inviare, magari anche più di una… partecipate e aiutate anche voi queste persone che difendono e curano moltissimi animali!

Samantha

,

1 commento

  1. betty lucini

    Come previsto anche dal regolamento, s’informa che per motivi organizzativi, la data di scadenza relativa all’iscrizione del concorso fotografico ” I volti dell’amore…Un amore chiamato animale “è stata prorogata di 30 giorni (30 ottobre 2011). Pertanto chi volesse partecipare ha ancora un mese di tempo per formalizzare l’iscrizione allo stesso.
    Grazie per averlo pubblicizzato
    Asociazione Animalista e Ambientalista “Aurora”
    La segretaria Betty lucini

Rispondi