Torta patate e zucchine

Torta patate e zucchine

Tra i piatti che mangiavo quando ero ancora vegetariana rientravano le tante torte salate che mi divertivo a creare mescolando gli ingredienti che avanzavano dal frigo, ma da vegana avevo smesso di prepararle perchè non mettendoci più le uova pensavo che il risultato finale sarebbe stato diverso, ma in realtà mi sbagliavo.
Era da tempo che volevo provare a fare una torta salata senza uova e allora detto, fatto.
Mi sono messa all’opera e ho unito 4 ingredienti che adoro.
Vediamo che cosa serve per preparare questa torta salata.

Ingredienti (per 4-6 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 4 patate
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • una manciata di pinoli
  • panna di soia

Ingredienti
Fate bollire le patate. Nel frattempo mondate la cipolla e le zucchine. Frullate grossolanamente la cipolla e fatala appassire in una padella antiaderente per qualche minuti, aggiungete le zucchine (precedentemente tritate o tagliate a fiammifero, come preferite) e fate cuocere fino a fine cottura.
Una volta fredde le patate, schiacciatele e aggiungete gli altri ingredienti. Salate il tutto e aggiungete circa 8 cucchiaini di panna di soia (secondo me non è indispensabile, perchè le patate rendono tutto già molto morbido).
Srotolate la pasta sfoglia con la propria carta da forno in una teglia e bucherellatela, aggiungete l’impasto e livellate il tutto per bene.
In ultimo aggiungete a piacere una manciata di pinoli, fate cuocere per circa 25 minuti a 180°.

La vostra torta salata è pronta e vi consiglio di mangiarla tiepida con una buona insalata. 😛

Buon appetito!

Samantha

,

2 commenti

  1. Margherita

    In realtà stavo cercando (con scarsi risultati!) la ricetta della torta yogurt e banane…ma ho visto questa e …l’ora è giusta per mettersi ai fornelli! Grazie!

Rispondi