LAVacanza 2011

LAVacanza 2011

LAVacanza 2011 (primo turno) è terminata e la famiglia di Io Veg è tornata a casa molto soddisfatta e con una certa malinconia, siamo stati coccolati per una settimana e abbiamo trascorso delle splendide giornate all’insegna del buon cibo, piacevole compagnia e paesaggi mozzafiato, tutto questo organizzato dallo staff della LAVacanza che ha saputo rendere perfetti i 7 giorni di permanenza; e vi assicuro molto meglio di un Tour Operator  ;-)!
Località di Passo Croce D’Aune, nel Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi a 1011 metri di quota in provincia di Belluno; è qui che avuto luogo LAVacanza.
Tra i quaranta partecipanti bipedi, c’erano 10 onnivori e ovvimente tanti erano accompagnati dai loro amici pelosetti, i cani presenti erano ben 18.
La nostra LAVacanza è iniziata il 25 Giugno 2011 con un aperitivo di benvenuto, le prime conoscenze tra umani e non ed è terminata sabato 2 Luglio.
Insieme ad Olivia, la nostra cagnolina volevamo regalarci una vacanza che potesse convergere i nostri bisogni ma anche i suoi e proprio per questo abbiamo partecipato alla LAVacanza; c’era anche chi tornava per il terzo anno consecutivo, contenti e soddisfatti mi hanno detto: perchè non tornare? Abitudinari, ma per cambiare e sperimentare preferiamo tornare qui.
Il cuoco dell’albergo si è prestato per una settimana a cucinare piatti esclusivamente vegani e il risultato è stato davvero ottimo, varietà di cibi tradizionali e non, in grado di soddisfare le esigenze di tutti.
La settimana è stata ricca di attività, spettacoli, intrattenimento, ed escursioni in paeseggi davvero stupendi in una natura molto spesso incontaminata.
Mercoledì 29 Giugno è stato il giorno dedicato al corso di cucina vegana, in cui i partecipanti, divisi in 5 gruppi hanno preparato piatti per 40 persone; partendo dall’antipasto si è arrivati fino alla sangria.
Io Veg ovviamente ha partecipato e presto, con la gentile concessione dello staff, condividerò con voi alcune ricette.
Ho avuto modo di conoscere persone che condividono la mia stessa filosofia di vita, con alcune persone mi sono invece confrontata più volte, sono comunque molto contenta di aver partecipato; è una vacanza che consiglio davvero a tutti: agli amanti della natura, delle camminate nei boschi, a tutte le persone veg(etari)ane che trovano difficoltà a trovare alberghi che offrano questa tipologia di cibo, a tutti quelli che hanno all’interno della propria famiglia amici pelosi, a tutti gli onnivori convinti che un veg mangi solo insalata…
LAVacanza mi ha permesso di conoscere da vicino marche di prodotti molto buoni e cruelty free, nei prossimi giorni parlerò anche di loro.
Siamo tornati a casa con il sorriso, la speranza che i dieci onnivori partecipanti inizieranno a convertirsi ad una scelta vegetariana o vegana e con l’idea di tornare anche l’anno prossimo (impegni 2012 permettendo 🙂 ).

Ringrazio davvero tutti gli organizzatori e i partecipanti che hanno saputo rendere questa vacanza davvero speciale, un ringraziamento va anche alla struttura che ci ha ospitati.

Alla prossima LAVacanza!!!

La famiglia di Io Veg, due bipedi e una quadrupede!

 

[nggallery id=7]

 

,

Rispondi