La mandorla, segreti e curiosità

La mandorla, segreti e curiosità

La mandorla appartiene ai frutti oleaginosi con guscio ed alla famiglia delle rosacee. Se ne distinguono due tipi: quella amara e quella dolce.
La prima con elevato contenuto di cianuri, può essere consumata soltanto in quantità minime (non più di 7/8 frutti per gli adulti e 5/6 per i bambini)
Ovviamente è più diffusa la mandorla dolce, che compare comunemente nelle nostre tavole, sia nel guscio che in comode creme o bevande.

Notizie in pillole
E’ diffusa sin dall’antichità: una delle prime leccornie dell’umanità è stato probabilmente il semplicissimo marzapane (mandorle, miele ed acqua di rose).
La mandorla viene utilizzata soprattutto nei dolci come ad esempio per preparare: pasta di mandorle, amaretti, dolci natalizi, torrone, confetti…, è utilizzata assieme ad altri frutti oleosi come fonte proteica da molti veg.
Anche se il nome farebbe pensare all’orzo, è proprio la mandorla ad essere l’ingrediente dase della dissetante orzata.
E’ consigliata alle donne in gravidanza o che allattano ed agli sportivi, usando la precauzione di eliminare la pellicola marrone che la ricopre per evitare problemi digestivi.
L’apporto calorico? 100 g di mandorle fresche forniscono oltre 600 Kcal.
Il latte di mandorle preparato con il frutto fresco o con una crema di mandorle naturale, può sostituire il latte vaccino in quasi tutte le ricette da cucina, o nella dieta di chi non desidera assumere grassi animali.
Come usare le mandorle? La crema di mandorle al naturale si può usare comodamente in cucina sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate, dando un tocco di raffinatezza anche alle ricette più semplici.

Samantha

,

2 commenti

  1. GRAZIA

    ADORO IL LATTE DI MANDORLE E NE FACCIO MODERATO CONSUMO…VISTO CHE E’ MOSTRUOSAMENTE CALORICO…E’ UNA VERA TENTAZIONE IN QUESTE CALDE GIORNATE, APRIRE IL FRIGO OGNI VOLTA CHE MI VIENE SETE E BERE UN BEL BICCHIERE DI LATTE DI MANDORLA FREDDO…MA, AHIME’ NOTO CHE LA BILANCIA MI INDICA CHE NONOSTANTE IO MI LIMITI NEGLI ALTRI ALIMENTI…IL PESO NON SCENDE…COLPA DEL LATTE DI MANDORLA …PROBABILMENTE!! 🙂


    1. Author
      Samantha

      Ciao Grazia! Il latte di mandorla è molto buono! Hai mai provato quello alla nocciola? Visto quello che mi scrivi potresti alternare anche con un bel bicchiere di succo senza zuccheri, te alla menta (preparato con il filtro e lasciato raffreddare), oppure con tantissima acqua dissetante e non calorica 😉

Rispondi