Un alimento da scoprire: il seitan

Un alimento da scoprire: il seitan

Le origine di questo prodotto non sono note: probabilmente è un prodotto tradizionale mediorientale.
Per chi elimina la carne è un’ottima alternativa  in quanto è un alimento iper proteico ricavato dal glutine di frumento.
Il seitan ha un sapore molto gradevole, è morbido, facilmente digeribile, adatto all’alimentazione di tutti, compresi anziani e bambini.
E’ sicuramente molto utile per chi vuole passare da un’alimentazione ricca di prodotti animali ad una più vegetariana, anche perchè, per la sua rapidità d’uso ed il suo aspetto, è molto simile alla carne.
Sulle nostre tavole è ancora poco conosciuto, anche se chi segue una dieta vegetariana o vegana lo consuma abitualmente. Da secoli viene consumato in Cina, Giappone, Corea e Russia.

Le caratteristiche del seitan
Il seitan è glutine cotto, contiene due proteine importanti: la gluteina e la gliadina che gli donano un aspetto molto elastico. La gluteina, una molecola dalla forma allungata gli conferisce solidità e struttura mentre la gliadina, una sostanza morbida dalla capacità legante, permette di trattenere la gluteina che rischierebbe altrimenti di disperdersi durante il processo di estrazione del glutine della farina.
Proprio come la carne, il seitan assorbe bene i sapori dei vari ingredienti con cui viene preparato, e le sue particolari caratteristiche di aspetto, consistenza e sapore lo rendono facilmente utilizzabile in piatti in cui di solito viene usata la carne come polpette, ragù e ripieni.
Per chi ancora non lo sapesse, il seitan non è solo un valido sostituto della carne animale, ma è un alimento proteico e versatile in cucina e soprattutto più salutare per il nostro organismo.

Il seitan come abbiamo detto è molto versatile in cucina e in commercio possiamo trovare: seitan al naturale, oppure alla piastra, a cubetti, affettato come antipasto, affumicato, aromatizzato e usato per produrre prodotti simili a wurstel.
Oggi pomeriggio vedremo una ricetta veloce per preparare del seitan arricchito con le verdure di stagione.

Samantha

,

Rispondi