Pasta con le lenticchie

Pasta con le lenticchie

Come promesso oggi vi propongo una ricetta a base di lenticchie, legume versatile in cucina che si può preparare davvero in mille modi.
Oggi per questa ricetta servono quelle già pronte.

Ingredienti (per due persone)

  • 1 confezione di lenticchie
  • 140 g di pasta corta
  • 1 cipolla
  • olio evo
  • sale


Preparazione
Mondate e tagliate sottile la cipolla. In una pentola antiaderente versate un po’ d’olio extra vergine d’oliva e fate dorare la cipolla; aggiungete le lenticchie (devono essere quelle che contengono il succo di pomodoro, io uso quelle cirio), la pasta e coprite d’acqua fin tanto che tutto si possa cuocere a dovere.
Salate e lasciate cuocere a seconda dei tempi di cottura della pasta che avete scelto, ci vorra sempre un po’ di più finchè l’acqua si asciugi quasi completamente (a seconda delle vostre preferenze).
Queste dosi per sue sono abbondanti, per tre sono perfette magari aggiungendo 40 g di pasta, anche perchè con le lenticchie farete un pasto equilibrato e completo.

Buon appetito!

Samantha

,

2 commenti

  1. arturo cammarata

    Non trascurare un ciuffetto di finocchiello selvatico, finemente tagliato e fatto cuocere allo stesso tempo nell’aacqua della pasta, un spicchio d’aglio, in camicia, nelle lenticchie. Per la pasta, orecchiette.


    1. Author
      Samantha

      Per me non è più la pasta e lenticchie, visto che è già completa così la ricetta, ma poi, ognuno ci mette quelle che preferisce! 😉

Rispondi