Libri per informarsi sul mondo veg: Essere vegetariani – Addio alle carni, come e perchè

Libri per informarsi sul mondo veg: Essere vegetariani – Addio alle carni, come e perchè

Quando decisi di cambiare la mia vita non mangiando più animali, una delle prime cose che feci  fu quella di informarmi. I primi libri animalisti-informativi che comprai furono: “Essere vegetariani – Nutrizione e gastronomia vegetariana e vegan” e “Addio alle carni – Come e perchè”; entrambi i libri sono un prodotto Lav (Lega antivivisezione).
Informarsi e sapere che cosa avviene quotidianamente agli animali era diventata una cosa fondamentale dopo la scelta che avevo fatto.
Volevo indagare, approfondire, venire a conoscenza di un mondo a me prima completamente ignaro e, i libri che parlano, analizzano le tematiche animaliste, sono davvero tanti.
L’obiettivo è quello di leggerli e condividere con voi le senzazioni, e commentare che cosa viene descritto all’interno di essi.
Perchè sapendo certe cose non ci si può più nascondere… soprattutto saremo in grado di rispondere a quelli che sostengono che la carne sia fondamentale per la sopravvivenza.

Essere vegetariani – Nutrizione e gastronomia vegetariana e vegan
a cura di Roberta Bartocci con il contributo di Marco Francone

Questo libro descrive la scelta vegetariana (analizzando per esempio il dilemma etico per i vegetariani: formaggio, uova e miele) , espone i principi base per una corretta alimentazione (nutrienti, carboidrati, proteine ecc) illustra gli alimenti di base, include suggerimenti alimentari e termina con qualche ricetta.

Addio alle carni, come e perchè
a cura di Marinella Correggia con il contributo di Elisa D’Alessio e Marco Francone

Una descrizione accurata di quanti animali muoiono per arrivare a miliardi nel piatto, la produzione e il consumo della carne, come vivono e come muoiono, la sofferenza della carne…
Questi alcuni degli argomenti che troverete nel libro “Addio alle carni, come e perchè”.
Otto capitoli intensi di riflessione su come venga praticata tanta follia per nulla, su come la produzione di carne implichi problemi su diversi settori e su quale sarà lo scenario futuro.

“Nulla sarà più benefico per la salute umana e aumenterà le possibilità di sopravvivenza della Terra dell’evoluzione verso una dieta vegetariana” [Albert Einstein]

Alla prossima lettura!

Samantha

 

, ,

Rispondi