Vellutata di Capitan Uncino (Vellutata di carote)

Vellutata di Capitan Uncino (Vellutata di carote)

Un po’ di tempo fa ho ripreso in mano il libro della nostra Nutrizionista, Michela De Petris, “Ricette da Favola per Bimbi sani e…mamme in gamba” (Novalis) per scegliere che cosa preparare con gli ingredienti che avevo già in casa.
Questo libro è adatto a tutte le mamme che voglioni proporre ottimi piatti (sani, gustosi e senza nessun ingrediente di origine animale) ai propri bimbi fin dallo svezzamento, per proseguire poi fino ai 6 anni; ma questo non vuol dire che le ricette proposte non siano ottime anche per gli adulti…anzi.
Proprio per questo ogni tanto proverò per voi delle ricette da proporvi e illustrarvi passo passo.
Oggi iniziamo con la vellutata di carote.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 500 g di carote
  • 2 patate
  • 1 cipolla
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 4 cucchiaini di olio di lino
  • 2 cucchiai di olio e.v. d’oliva
  • 1 cucchiaio a scelta tra semi di sesamo, zucca, lino o girasole
  • qualche filo di erba cipollina
  • un pizzico di sale

Preparazione
Mondate le carote e tagliate a rondelle. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Tritate la cipolla, fatela soffriggere con un po’ d’olio extravergine d’oliva in una pentola capiente, aggiungete le patate, un pizzico di sale e fatele cuocere mescolando per un paio di minuti, poi incorporate le carote.
Versate il brodo e fate cuocere 25-30 minuti.
A fine cottura spegnete la fiamma e frullate il tutto con il frullatore a immersione. Servite il tutto ben caldo guarnendo con i semi oleaginosi, l’erba cipollina tagliuzzata e l’olio di lino.

Accorgimenti
Io in casa non avevo ne l’olio di lino ne l’erba cipollina, ma il risultato è stato comunque ottimo!
Il brodo vegetale preparatelo prima con 1 patata, 1 zucchina e 1 carota.

I nomi da favola
I nomi delle ricette, all’interno del libro della Dottoressa Michela De Petris, sono tutti nomi fantasiosi che vogliono rendere più accattivanti i piatti, stimolando così la curiosità dei più piccoli (ma anche di chi li prepara) dando così sfogo alla loro immaginazione.

Buon appetito!

Samantha

, ,

4 commenti

  1. Nella

    Ciao,
    forse oggi 3 luglio potrebbe non essere il giorno adatto per una vellutata, ma carote, patate e semi di sesamo era cio che avevo in dispensa reduce dalle vacanze.
    Ho preparato la vellutata e l’abbiamo mangiata tiepida con un cucchiaio di olio d’oliva.
    Davvero ottima! Provate.
    N


    1. Author
      Samantha

      Grazie per il tuo parere! Proprio oggi anch’io ho fatto la vellutata servita tiepida e comunque nonostante il caldo si mangia sempre volentieri!!! 🙂

Rispondi